Ehy Meraviglia,
è primavera.
Io mi barcameno tra impegni di lavoro, sguardi rapidi a weekend fuori porta che puntualmente non faccio, ricerca di nuovi packaging ecosostenibili per i miei cosmetici viso naturali, voglia di cambiare.
Ti chiederai: cambiare, cambiare cosa?
Tutto. Voglia di cambiare vestiario, voglia di cambiare taglio di capelli, voglia di cambiare casa, voglia di cambiare le abitudini invernali, voglia di nuovo.
Posso dirti con certezza che cambiamento è la parola esatta, la sensazione, il bisogno predominante che caratterizza il mio essere in primavera.
Cambiamento: quanti sentimenti contrastanti che porta con sé!
A volte sembra di essere sulle montagne russe, capita anche a te?
Scrivimi!
Su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1
Mi rendo conto ogni giorno di più, confrontandomi con persone diverse, che nella maggior parte dei casi la primavera coincide con il tempo di bilanci, il momento per eccellenza in cui prendere in mano tutto ciò che si è tenuto in sospeso durante l’inverno, per prepararsi al meglio a vivere la stagione estiva.
La primavera, è un periodo climaticamente instabile, elemento che mette a dura prova l’equilibrio della barriera idrolipidica della pelle che deve riadattarsi continuamente a condizioni atmosferiche mutevoli.
È arrivato il momento di uscire dal letargo tuo e della tua pelle!
Oggi è il giorno giusto per cambiare prodotti viso e scegliere una beauty routine mirata ad avere una pelle bella e luminosa dopo i grigiori dell’inverno e in vista dell’estate.
Illuminare, fortificare, rinnovare e proteggere sono le linee guida che la skincare di primavera deve rispettare per avere una pelle bella e sana.
In inverno il calo delle temperature e l’alimentazione più ricca mettono a dura prova la pelle causando rossore, secchezza e, spesso, una maggiore produzione di sebo che favorisce l’insorgere delle imperfezioni.
Usciamo da un periodo in cui la pelle ha sofferto i bruschi sbalzi di temperatura e le sferzate del vento artico.
Credimi… nessun viso è stato immune.
Il passaggio dal freddo al caldo tipico dell’inverno comporta un aumento di prurito, disidratazione e secchezza su epidermide già disidratata per gli effetti delle basse temperature.
Io mi sono definitivamente stufata di queste scocciature invernali, tu?
Credo sia giunto il momento di lasciare andare gli effetti negativi del freddo, salutare l’inverno e con lui tutte le conseguenze di mancanza di luce, sbalzi di temperatura e caloriferi sempre accesi.
Da un lato il viso appare opaco, spento e disidrato dopo mesi di buio in città (poco sole, smog, riscaldamento acceso, stress vari).
Dall’altro lato, la pelle ha bisogno di essere ricaricata di energia.
I primi tepori primaverili risvegliano le ghiandole sebacee che, come la natura, rifioriscono, si rinvigoriscono e sono stimolate a produrre più sebo.
Capisci quanto sia instabile l’equilibrio della barriera idrolipidica della pelle in primavera?
Il viso in primavera vive una situazione quotidianamente in bilico tra uno stato di pelle secca e disidratata e una pelle grassa e unta. Per non parlare dei momenti in cui gli eccessi di questi tipi di pelle convivono.
Tu pensa: naso fronte e mento lucidi, guance che tendono a ungersi ma allo stesso tempo hanno bolle desquamate causate dalla secchezza invernale, contorno occhi segnato e affaticato.
Se vuoi che questa situazione della pelle del viso sia transitoria e non definitiva, è il momento di agire!
Cambiamento significa anche che il vecchio deve lasciare spazio al nuovo.
Nello specifico, ora sto parlando di vecchie cellule secche dello strato superficiale della pelle che devono lasciare spazio a quelle nuove e fresche.
In questo processo di cambiamento di cellule della pelle (turnover cellulare), il tuo impegno quotidiano fa la differenza.
Devi sostenere la pelle durante il cambio di stagione, cambiando Beauty Routine.
La beauty routine primaverile ha come obiettivo quello di alleggerire la consistenza della crema viso da giorno, senza però rinunciare all’apporto di idratazione e nutrimento. Non devono mancare filtri solari SPF che proteggono dal sole e dall’inquinamento in cui siamo immerse quotidianamente.
Il rapporto che c’è tra pelle e cambio di stagione è più stretto di quanto tu possa credere.
La nostra pelle soffre i cambi di stagioni… comprensibilmente aggiungerei! Passa dal freddo invernale al sole estivo, dal riscaldamento al vento,da temperature rigide a temperature miti e in tutto questo, deve mantenere un equilibrio.
Nel mio immaginario, vedo la pelle del mio viso in primavera così:
L’adattamento della pelle alle nuove condizioni climatiche non è per nulla immediato!
Ho una buona, una cattiva e un’ottima notizia a riguardo.
La buona è che la pelle è programmata per rinascere in questo periodo… la cattiva è che contrasta la secchezza causata dal freddo dell’aria gelida invernale, risvegliando le ghiandole sebacee e producendo più sebo!
Attenzione!
Ho una terza opzione per te: l’ottima notizia!
Sono qui per spiegarti come prenderti cura della pelle del tuo viso in questo periodo, consigliarti i migliori prodotti con cui farlo e come utilizzarli per massimizzare risultati e benefici!
Voglio essere il più chiara e schematica possibile per spiegarti il programma ideale per il tuo viso di skincare per la primavera.
Per questo, dedicherò interamente l’articolo di mercoledì prossimo allo schema di beauty routine primaverile ideale per tipo di pelle!
Sì, hai capito bene!
Mercoledì prossimo, qui sul blog, pubblicherò ben 5 schemi di beatuy routine specifico per tipo di pelle: pelle grassa, pelle secca, pelle matura, pelle sensibili, pelle normale e mista.
I prodotti viso e gli schemi di beauty routine universali, non esistono.
Esiste la tua unicità, esistono i tuoi bisogni e esistono le tue esigenze.
Ti faccio un esempio pratico.
Esfoliazione e depurazione sono le parole chiave della primavera!
Questa affermazione riguarda uno dei trattamenti skincare base che è necessario adottare in primavera e sono la prima a dire che vale per ognuna di noi.
Tuttavia…
Ogni quanto devi esfoliare il viso?
Quali prodotti devi usare per esfoliare il tuo viso?
Qual è il momento migliore della giornata per esfoliare il viso?
Quali trattamenti devono precedere o seguire l’esfoliazione del viso affinghè sia efficace?
Scrivimi!
Su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1
Obiettivo skincare di primavera: luminosità del viso.
Per combattere il grigiore dell’inverno, la pelle deve essere ricaricata di energia con principi attivi che agiscano da illuminanti naturali, senza l’aiuto del make-up.
Una pelle luminosa è sinonimo di una pelle sana e forte, che si sa difendere da sola contro le aggressioni quotidiane esterne ed interne grazie alla barriera idrolipidica sana e bilanciata.
Se vuoi avere una pelle del viso bella e sana, devi rispettarla e usare i prodotti giusti che ne sostengono e ripristinano l’equilibrio.
Mentre aspetti mercoledì prossimo, 5 aprile 2023, per conoscere il tuo schema di beauty routine primaverile, ti invito a riflettere su quanto ti sto per chiedere.
Com’è la pelle del tuo viso ora che è arrivata la primavera e le temperature sono tiepide?
La pelle del tuo viso è disidratata,secca e ruvida al tatto?
Oppure è morbida, luminosa e compatta al tatto?
Il tuo viso visibilmente affaticato e segnato?
Oppure è rilassato, disteso?
Ti guardi allo specchio e noti un colorito spento e opaco?
Oppure hai incarnato e colorito rosei, luminosi?
Hai impurità localizzate e pelle unta prevalentemente nella zona T(mento,naso,fronte)?
Oppure la grana della tua pelle è omogenea e senza imperfezioni?
Mi piacerebbe saperlo direttamente da te!
Scrivimi!
Su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1