Come il cibo migliora lo stato di salute del tuo viso

Ehy Meraviglia,
“Noi siamo ciò che mangiamo”.

Quanto è stato detto, quanto lo abbiamo sentito?
Un motivo c’è: quanto è vero questa affermazione!

Il corpo è il nostro tempio, e se noi lo amiamo e ce ne prendiamo cura, lui… splenderà!
Il cibo, oltre ad essere una fonte di nutrimento per il corpo, determina anche il benessere della pelle.

Per avere una pelle liscia, sana e luminosa, soprattutto d’estate, quando il caldo ed il sole possono metterla sotto pressione, è necessario porre attenzione agli alimenti che si portano a tavola.

Ecco tutti i cibi che fanno belle alla pelle nella stagione più calda dell’anno.

Ebbene sì, il nostro modo di alimentarci influenza il benessere della nostra pelle e fa la differenza tra uno sguardo sano e uno ‘appesantito’.

La pelle, come il fegato, è un organo emuntorio incaricato ad eliminare ogni sostanza di scarto che non può essere accumulata all’interno del nostro corpo poiché inutile. Cibo spazzatura, dolci di produzione industriale, cereali raffinati, cioccolato, salumi e formaggi stagionati aumentano il carico di grassi saturi e idrogenati rispetto a quello di cui avremmo bisogno. Anche l’epidermide ne risente.

Alcolici, fritti, cibi pesanti e dolci, vengono smaltiti difficilmente dal nostro corpo e rilasciano tossine che si palesano sulla pelle con antiestetici brufoli su mento e guance, occhiaie segnate e gonfiore sotto gli occhi.

Dopo gli sgarri alimentari, è abbastanza comune possa succedere di:

  • alzarsi la mattina con gli occhi gonfi,
  • notare una perdita di tono nella zona sotto agli occhi,
  • avere accentuate le rughe sulla fronte,
  • essere vittime di un colorito è pallido e grigiastro,
  • avere la pelle minata di brufoli e imperfezioni.

Tranquilla! è normale!

Ti spiego esattamento cosa succede.

  • Lo zucchero riduce l’elasticità della pelle.
  • Il glutine si palesa con guance rosse e gonfie.
  • Il lattosio si manifesta con brufoletti e gonfiore sul mento,con cerchi scuri sotto agli occhi e palpebre gonfie.
  • Gli alimenti unti e grassi ostruiscono i pori, spegnendo il colorito e dando vita ai brufoli sulle guance e intorno alle labbra.
  • E come se non bastasse, l’eccesso di caffeina non consente di riposare bene, annullando così la fase di disintossicazione notturna della pelle che apparirà spenta durante tutta la giornata.

Come correre ai ripari?

Inutile continuare a far finta di niente: l’alimentazione ha un peso enorme sulla salute e sull’ estetica del tuo viso. Il corpo parla attraverso la pelle, non dimenticarlo mai!

Ci è sempre stato detto che siamo quello che mangiamo.

Questo perché mangiare cibi sani aiuta a prendersi cura dei nostri corpi e ci dà le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.
Lo stesso vale anche per quello che beviamo. Il famoso mantra sull’acqua lo conosciamo tutte a memoria: 2 litri di acqua al giorno assicurano un elisir di bellezza.
Bere acqua è vitale.

Cosa succede alla pelle del viso con le temperature alte?

Complice il caldo, la bella stagione comporta un aumento della sudorazione e, di conseguenza, della sensazione di sete. Una corretta e sana idratazione aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi senza costrizioni ipocaloriche eccessive.
Combattere la disidratazione bevendo acqua fa bene a tutto l’organismo: ossigena il cervello, stimola il metabolismo, aiuta a perdere peso, disintossica la pelle dalle tossine. Aggiungi il fatto che la pelle, continuamente sottoposta all’esposizione del sole, sembra più spenta e desquamata anche a causa dell’abbronzatura. Bere molta acqua è un’ottima terapia d’urto per far tornare l’epidermide morbida e radiosa.

Bere acqua ti stufa? Non ti viene lo stimolo durante la giornata?
Aiuta la tua sete stuzzicandola con succhi vitaminici a base di frutta o verdura.
In pochi minuti, puoi preparare drink fai da te in grado di dissetarti e farti bene al tempo stesso.
Saporiti, idratanti, ricchissimi di preziose sostanze anti invecchiamento, i succhi, gli estratti e le acque aromatizzate fatte in casa con frutta e verdura fresche, sono i migliori amici della pelle. Specialmente in estate, quando la cute ha bisogno di essere trattata con più attenzione per evitare secchezza, disidratazione e discromie cutanee derivanti da una scorretta esposizione solare.
Questi drink sani e vegetali fatti in casa apportano acqua, fibre, vitamine, minerali e sostanze bioattive: tutti componenti che possono contribuire positivamente a una buona salute e alla bellezza della pelle.

Ad esempio…
1. Bellezza della pelle.
Le bevande realizzate con mango, pesche, arance, pomodoro e kiwi apportano Vitamina C, una sostanza che interviene nella sintesi del collagene. Preziosa, dunque, da assumere per una azione efficace contro l’invecchiamento cutaneo.
2. Protezione dai danni solari.
I succhi a base di carote, pesche, albicocche o verdura a foglia verde, sono ricchi di beta-carotene (pro-vitamina A), un carotenoide dalle proprietà fotoprotettive. Se al succo aggiungi frutta a guscio tritata, semi oleosi o olio extravergine di oliva, assumi anche vitamina E, uno dei più potenti anti ossidanti contro i radicali liberi dell’ossigeno responsabili dell’invecchiamento.
Il momento ideale per gustare i succhi vitaminici è a colazione o negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. A colazione sono ideali per alcalinizzare l’organismo e idratarlo dopo il digiuno notturno. Come spuntini rappresentano un perfetto spezza-fame che aiuta a tenere sotto controllo i valori della glicemia nel sangue ed evitare di arrivare affamati al pasto successivo.

Un drink analcolico e velocissimo da preparare?
Acqua aromatizzata zenzero e limone, digestiva e stimolante.
Occorrono:
– 3 minuti,
– un pezzo di 2 centimetri di radice di zenzero fresco privato della scorza e tagliato a fettine sottili,
– mezzo limone biologico, con anche la buccia lavato bene e tagliato a fettine,
– 1 un litro d’acqua.
Mixa tutti gli ingredienti in una caraffa di vetro e riponi in frigo 12-24 ore.
In pochi minuti hai preparato una bevanda sana e rinfrescante da bere durante tutto l’arco della giornata.

Prediligi verdura di stagione.
Per quanto mi riguarda, siamo nel periodo dell’anno verdurosamente più bello dell’anno.
Ho una grande fortuna: mio babbo coltiva un orto variegato e iper produttivo.
Melanzane, fagiolini, zucchine, pomodori di tutte le forme a colori, meloni, cocomeri… la lista della verdure che coltiva è lunghissima!
La zucchina credo che tra tutte sia la regina dell’orto, per il suo sapore delicato e la sua versatilità di utilizzo per ogni tipo di portata dai primi ai secondi, passando per i contorni.
Come per molte altre verdure, le zucchine vengono normalmente consumate cotte ma ti assicuro che è deliziosa anche cruda!
Il quantitativo di vitamine e minerali contenuti nelle zucchine si disperde con i diversi metodi di cottura, soprattutto quando vengono cotte per lunghi periodi di tempo e ad alte temperature. Nella zucchina cruda è invece preservata la presenza di antiossidanti – come la vitamina C e la vitamina E, che proteggono il corpo dallo stress ossidativo – e del potassio, che aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e il colesterolo.
Anche da crude, grazie al loro notevole contenuto di acqua, le zucchine hanno proprietà diuretiche e depurative, sono ipocaloriche e ricche di vitamine.

Hai mai provato il carpaccio di zucchine?
Un piatto fresco e leggero. Il pranzo ideale quando fa caldo.

Vuoi provarlo?
Ecco cosa ti serve

3 zucchine bio
1 limone
scaglie di Grana Padano DOP
sale
pepe rosa
basili fresco
30 g di pinoli tostati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Prepara un’emulsione di olio extravergine, limone e grani di pepe rosa.
Lava le zucchine e tagliale a fette sottilissime aiutandoti con il pelapatate o una mandolina.
Disponi le fettine di zucchina in un piatto alternandole con basilico spezzettato, sale, e condisci il tutto con l’emulsione di olio, limone e pepe rosa.
Copri con pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero a marinare per 1 ora (questo passaggio è utile per legare tra di loro i sapori ma, se non hai tempo puoi saltare il tempo di marinatura. Il tuo piatto sarà comunque gustosissimo e freschissimo).
Trascorso questo tempo, ritira il piatto dal frigorifero, aggiungi una generosa dose di scaglie di Grana Padano DOP e i pinoli tostati.

B U O N I S S I M O.
Provare per credere!

Vuoi condividere con me la tua esperienza con i miei prodotti viso?
Ogni mese scelgo la mia Meraviglia madrina del mese… se vuoi saperne di più, scrivimi!

Scrivimi!
Su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1
Potresti essere la mia prossima Meraviglia!

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *