Come proteggere la pelle del viso dalle aggressioni esterne

Ehy Meraviglia,
Ciao ❣️

Come stai?

La Romagna come ben sai è stata colpita da una violenta inondazione e purtroppo anche gran parte della mia città, Forlì, è stata sommersa da acqua e fango.

Sono passati 15 giorni da quel maledetto 16 maggio, giorno in cui la maggior parte dei fiumi in Romagna ha esondato invadendo di acqua, detriti e fango 2 intere province.

All’emergenza idraulica è seguita, dopo pochi giorni, l’emergenza sanitaria diramata dalla AUSL locale.
Si legge nella nota:
“Le acque alluvionali possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute.
[….]
NORME DI COMPORTAMENTO
Se possibile evitare il contatto con le acque alluvionali per non contaminarsi con acqua o suolo inquinati. Quando questo è inevitabile, seguire i consigli riportati sotto:

CONTATTO CON IL FANGO/ACQUA ALLUVIONALE
Indossare i guanti quando si prevede il contatto e aver cura di lavare bene le mani con sapone e acqua corrente, al termine. Evitare di toccare viso, bocca e occhi con le mani non pulite. Lavare sempre le mani dopo ogni contatto con acqua e terreno, compreso animali bagnati.

LESIONI DELLA CUTE (piccole ferite, escoriazioni o ustioni)
Proteggere ogni lesione, escoriazione, ferita da taglio con medicazioni impermeabili per evitare infezioni della pelle.”

La lettura di questa nota, mi ha dato lo spunto per approfondire un argomento estremamente rilevante: il ruolo fondamentale che la pelle svolge nel mantenimento del nostro benessere fisico.
La pelle è il nostro organo più grande e ci protegge da qualsiasi influenza ambientale (anche dalle malattie) e regola importanti funzioni del corpo come la sudorazione. Dobbiamo sempre ricordare che la nostra pelle è un organo sensoriale estremamente importante che rileva la temperatura, la pressione e anche il dolore.

Capisci quanto sia importante prendersi cura della propria pelle?
Il punto focale su cui vorrei portare la tua attenzione non è legato a questioni di anti-invecchiamento.
La cura della pelle è obbligatoria per la nostra salute generale.

L’importanza della pelle.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e la prima difesa dalle aggressioni esterne. Quando la pelle è sana, i suoi vari strati lavorano sodo per proteggere il nostro corpo, ma quando le sue condizioni sono compromesse, la sua capacità di agire come efficace barriera risulta danneggiata. Le scelte eccellenti per il trattamento, e l’utilizzo di prodotti che aiutano a ripristinare e mantenere ottimale la barriera idrolipidica della pelle, aiutano a proteggerla e a favorire le naturali difese, rendendola più resistente e meno sensibile. Cosmetici naturali e dermoaffini mantengono la pelle il più naturale possibile e la aiutano a svolgere il proprio ruolo di protezione.

Da cosa ci protegge la pelle?

I numerosi fattori esterni dai quali ci protegge la pelle comprendono:
I cambiamenti di temperatura e di umidità: la pelle aiuta a regolare la temperatura corporea, a controllare la perdita di idratazione e a mantenere l’equilibrio dei liquidi.
Le malattie: la pelle agisce neutralizzando le sostanze aggressive come i batteri, i virus e gli inquinanti ed impedendo loro di penetrare nel corpo.
I raggi UV: un’eccessiva esposizione a questi raggi dannosi provoca la comparsa di radicali liberi – molecole aggressive che causano danni cellulari.
La pressione, le bolle e le abrasioni: la pelle riconosce il dolore e ci avverte del pericolo. Agisce come barriera e assorbe gli shock.
Le sostanze chimiche: la pelle è la nostra prima linea di difesa dalle sostanze aggressive con le quali possiamo venire in contatto sia sul posto di lavoro che a casa se usiamo prodotti detergenti aggressivi o trattamenti per la pelle inadeguati.
Quali sono le zone del nostro corpo in cui la pelle è maggiormente a rischio infezioni e irritazioni?
Tra le zone del corpo più sensibili e esposte al rischio di infezioni e irritazioni, compaiono anche il viso e il decoltè, in cui la pelle è estremamente sensibile e sottile. Basti pensare a quanto è delicata la pelle di guance e contorno occhi.

Perché la pelle ha bisogno del tuo aiuto?

La pelle lavora sodo per proteggere il nostro corpo, ma i fattori esterni ai quali è soggetta possono influire sulle sue condizioni e danneggiare le sue naturali difese. Questo può influire sulla sua salute in generale poiché tendiamo alle ferite e alle infezioni.
I prodotti che ripristinano e favoriscono il pH ottimale della pelle, aiutano a renderla più resistente e meno sensibile.
La pelle può diventare secca, sensibile ed irritabile quando la sua barriera protettiva è danneggiata. Nel consegue un invecchiamento cutaneo accellerato.

Una routine di bellezza adeguata, con prodotti che ripristinano e mantengono il pH ottimale della pelle, aiuta le sue difese naturali, rendendola più resiliente e meno sensibile alle aggressioni ambientali. Scegliere il giusto trattamento può anche prevenire l’invecchiamento cutaneo prematuro.

Cosa puoi fare per aiutare la tua pelle ad essere forte e equilibrata?

La bellezza intesa come stato di salute della pelle va coltivata e mantenuta: dipende dall’equilibrio che la nostra pelle ha.
La pelle del corpo e del viso è in continuo cambiamento.
Le cellule epiteliali si rigenerano continuamente, impiegando 28 giorni per completare il loro ciclo di rinnovamento.
Devi imparare a riconoscere le sue esigenze, dedicarle i giusti accorgimenti e i giusti prodotti per farla risplendere in tutta la sua naturale bellezza.

Quali sono i saponi ideali per proteggere la tua pelle da irritazioni e infezioni batteriche?

Sapone Olio neem

PURIFICANTE

Un sapone prezioso. La fragranza dell’olio di Neem è fresca e pungente, delicatamente balsamica. Le sue proprietà naturali costituiscono un ottimo aiuto per contrastare imperfezioni e rossori. Un prodotto eccezionale per una pulizia purificante.
L’olio di neem, dunque, è caratterizzato da proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che lo rendono adatto alla cura della salute e della bellezza della nostra pelle.

Leggi la testimonianza di una Meraviglia come te:

Una pelle curata è una pelle bella.
E’ sufficiente dedicare cinque minuti la mattina e cinque minuti alla sera alla tua beauty routine e il tuo viso sarà bello, sano e luminoso e….
sarai in grado di proteggerla e sostenerla nel migliore dei modi.

Detergi il tuo viso, mattina e sera, con un sapone delicato e dermoaffine.
Il tuo viso splenderà

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *