Ehy Meraviglia,
ammettiamolo, le basse temperature non piacciono a nessuno.
O quasi. Ti devo confessare che a me le gelide serate invernali piacciono da impazzire, amo passeggiare al gelo della notte.
Lo sai bene, ogni lunedì e mercoledì pubblico i risultati delle mie camminate serali sulla pagina Instagram @jv_1965 e Facebook J&V 1965.
Uscire da sotto le coperte calde è sempre traumatico. Siamo d’accordo.
Ma il clima invernale – per fortuna – non ha solo aspetti negativi! Al contrario, è un inaspettato alleato per il nostro benessere e quello della nostra pelle.
Hai presente la sensazione di viso tonico, compatto e fresco quando sei fuori ad ammirare i meravigliosi tramonti che ci regala Gennaio?
Sono strana, lo so… la mia teoria è che io ami così tanto il freddo secco perché sono nata in pieno inverno e lo sento mio.
Voglio portarti dalla mia parte.
Eccoti qualche buona ragione per amare, o quantomeno apprezzare, il freddo.
1) Limita il fotoinvecchiamento.
I raggi del sole sono più inclinati e la loro azione è meno dannosa.
Inoltre, il freddo rallenta le attività cellulari e ritarda, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle.
Mica male eh?
2) Restringe i pori.
Grazie all’effetto astringente del freddo la pelle appare più compatta. In inverno: addio pelle lucida, addio pelle unta, addio pori dilatati.
Bella bazza.
3) Tonifica e compatta la pelle.
L’alternarsi di caldo interno dei termosifoni e freddo dell’ambiente esterno, stimola la microcircolazione e aumenta la produzione del collagene che ci piace tanto.
Ti faccio anche risparmiare la crioterapia al viso in un centro estetico.
4) Favorisce il sonno.
Per difendersi dal freddo, l’organismo produce la melatonina, un ormone che ha come funzione principale quella di regolare il ritmo tra sonno e veglia. E ti do una notizia: quando dormi, le cellule della tua pelle si rinnovano e il tuo viso si rilassa: al tuo risveglio puoi dimenticare borse e occhiaie.
Scusa se è poco.
Se ti conosco bene, stai già progettando di dormire all’addiaccio, sotto le belle serenate dell’inverno.
Ferma lì.
Il freddo ha anche degli effetti negativi sulla pelle… da non sottovalutare!
Il freddo altera il film idrolipidico superficiale.
Semplifico: la cute ha una barriera naturale di protezione composta da acqua e grasso, utile a proteggerla dagli agenti atmosferici esterni. Una volta alterata tale barriera, la pelle diventa più suscettibile e più predisposta a secchezza e screpolature.
Gli effetti negativi riguardano prevalentemente le pelli secche e sensibili.
Se come me, hai la pelle sensibile, ti posso garantire che devi avere avere ottomila accortezze per non creparti la faccia al gelo.
Presta bene attenzione perché la situazione è critica e devi assolutamente mettere il tuo viso al riparo dal freddo tagliente dei mesi invernali.
Il viso esposto al freddo si irrita facilmente, si arrossa, si screpola.
L’alternanza di vasocostrizione e vasodilatazione data dagli sbalzi caldo-freddo di cui ti parlavo prima, è un’arma a doppio taglio. Favorisce il microcircolo, sì… ma allo stesso tempo stressa notevolmente la pelle secca e sensibile, rischiando di rompere i capillari delle zone più delicate, come le guance.
In breve…
… guarda cosa succede al viso se esposto alle basse temperature e agli sbalzi termici senza una adeguata protezione preventiva e costante.
Non benissimo.
Ricapitoliamo.
I fattori traumatizzanti per il tuo viso in inverno sono causati da freddo, vento, continui sbalzi di temperatura (dati anche dal riscaldamento) e inquinamento.
Vasocostrizione, alterazione della barriera naturale idrolipidica e perdita di elasticità dei capillari, fanno sì che la tua pelle perda la sua naturale integrità e compattezza diventando più sensibile e sottile.
Le manifestazioni violente che la pelle non curata adeguatamente manifesta sono: secchezza, disidratazione, arrossamenti antiestetici, presenza di screpolature e desquamazione in superficie.
Ti ho creato ansia, preoccupazione, terrore di passare per una che è stata presa a pugni in faccia dal freddo?
Bene, significa che ho catturato la tua attenzione.
Io sono davvero preoccupata che il tuo viso possa essere violentato dalle sferzate di gennaio!
Voglio aiutarti e darti la soluzione per goderti il freddo a viso alto.
No… non devi mettere un passamontagna!
Devi adeguare la tua Beauty Routine alla nuova stagione.
Ecco quale sarà il tuo unico, imprescindibile, comandamento per il nuovo anno.
NUTRI E PROTEGGI LA TUA PELLE COME SE FOSSE UN GATTINO ROSSO TENERO E INDIFESO.
Per nutrire la tua pelle servono prodotti oleosi e lenitivi.
Ogni mattina lava il tuo viso con un sapone all’aloe e ogni sera, nella fase di detersione del tuo viso, liberalo da trucco e tossine che si accumulano durante la giornata con un olio detergente struccante. Un prodotto a base oleosa come il mio Olio Detergente è perfetto in questo periodo perché ricco di antiossidanti, vitamine e acidi grassi in grado di nutrire, proteggere e illuminare la pelle. Un vero toccasana anche sulla pelle secca e screpolata: la ammorbidisce aiutandola a ripristinarsi e guarire (e risparmiando a te il dolore ogni volta che la pelle si spacca).
Per proteggerla, devi massaggiare sul tuo viso una crema idratante ricca in olii… e magari potenziarne l’effetto applicando un siero viso prima.
Nella stagione fredda non puoi assolutamente illuderti di applicare sulla pelle le stesse creme che usi in estate.
Ricordi il discorso della Meraviglia di Dicembre?
Anche Alessia se n’è accorta subito con l’arrivo del primi freddi. Leggi la sua intervista qui
La crema da applicare sul viso per la stagione invernale deve essere in grado di proteggere e rinforzare il film idrolipidico superficiale della pelle.
Largo a creme idratanti a base di oli e burri vegetali come la mia Crema Pelli Sensibili. A base di olio di mandorle dolci (nutriente), olio di karitè (protettivo), estratto di calendula (lenitiva) è la perfetta alleata per idratare, proteggere e creare una barriera contro il freddo sulla pelle del viso evitando che si secchi e disidrati.
Per potenziare l’effetto della Crema Pelli Sensibili, ti consiglio di applicare prima il Siero Idratante: tre gocce picchiettate con i polpastrelli sulle guance, dove la pelle è più sottile e tendente a screpolarsi, sono sufficienti per una idratazione profonda.
Il tuo viso deve essere trattato al meglio! TI MERITI una Beauty Routine completa delle mie creme viso naturali a base d’oro!
Devi assolutamente poterti godere una passeggiata a respirare il mare d’inverno, ad ammirare i tersi tramonti di inizio anno o sotto le luminarie che scaldano le serate di gennaio.
Per poterlo fare in tutta tranquillità, devi assolutamente avere al tuo fianco i migliori prodotti per proteggere il tuo viso dal freddo!
Approfitta dell’offerta di Gennaio che ho creato per te!
Tengo troppo al tuo viso per farti aspettare, te la anticipo.
Acquista subito i prodotti irrinunciabili per l’inverno: clicca qui
Il discorso non finisce qui… la prossima volta vorrei parlarti di quanto amo praticare sport all’esterno in inverno, del perchè fa bene al nostro corpo e di come proteggo la mia pelle mentre lo faccio.
Iscriviti alla mia newsletter per non perdere l’articolo.