Le bevande giuste per fare risplendere la tua pelle

Ehy Meraviglia,
eccoci nella settimana più calda dell’estate: la settimana di Ferragosto.

Calda sia a livello di temperature che… a livello di cene!
Per me questa settimana è peggio di quella di Natale.
Tutti gli amici in ferie e ogni pretesto è buono per un aperitivo e una cena insieme. Tutte le sere così.

Bellissimo!! Sono momenti spensierati che aspetto tutto l’anno e a cui non rinuncerei mai.

Se lo spirito trae beneficio da queste giornate di relax e la mente prende una boccata d’ossigeno grazie al reset delle abitudini che tiene a bada tutto l’anno, la mia pelle risente degli eccessi di queste giornate.

Fortunatamente nulla di drammatico e irreparabile, dal momento che sto mantenendo le sane abitudini legate alla mia skincare.

Ti dirò, sono ancora più brava del solito. Ho più tempo per me e riesco a ritagliarmi più spazio per prendermi cura del mio viso.
Riuscire a fare uno scrub e una maschera dermopurificante in più fa la differenza nei periodi di sovraccarico alimentare sai?
Bevande alcoliche e alimenti saturi di zuccheri, glutine,lattosio e olii, incidono negativamente sullo stato di benessere della pelle del viso.

Rifletti su quanto ti sto per chiedere.
Dopo gli sgarri alimentari,anche tu:
Ti alzi la mattina con gli occhi gonfi?
Noti una perdita di tono nella zona sotto agli occhi?
Sono più accentuate le rughe sulla fronte?
Il colorito è pallido e grigiastro?
Nel giro di due giorni compaiono dei brufoli che nemmeno a 14 anni in piena pubertà?

Tutto torna.
Lo zucchero riduce l’elasticità della pelle.
Il glutine si palesa con guance rosse e gonfie.
Il lattosio si manifesta con brufoletti e gonfiore sul mento,con cerchi scuri sotto agli occhi e palpebre gonfie.
Gli alimenti unti e grassi ostruiscono i pori, spegnendo il colorito e dando vita ai brufoli sulle guance e intorno alle labbra.
Inutile continuare a far finta di niente: l’alimentazione ha un peso enorme sulla salute e sulla qualità estetica del tuo viso. Il corpo parla attraverso la pelle, non dimenticarlo mai!

Come correre ai ripari?

Ci è sempre stato detto che siamo quello che mangiamo. Questo perché mangiare cibi sani aiuta a prendersi cura dei nostri corpi e ci dà le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.
Lo stesso vale anche per quello che beviamo. Il famoso mantra sull’acqua lo conosciamo tutte a memoria: 2 litri di acqua al giorno assicurano un elisir di bellezza.

Bere acqua è vitale.
Complice il caldo, la bella stagione comporta un aumento della sudorazione e, di conseguenza, della sensazione di sete. Una corretta e sana idratazione aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi senza costrizioni ipocaloriche eccessive.
Combattere la disidratazione bevendo acqua fa bene a tutto l’organismo: ossigena il cervello, stimola il metabolismo, aiuta a perdere peso, disintossica la pelle dalle tossine. Aggiungi il fatto che la pelle, continuamente sottoposta all’esposizione del sole, sembra più spenta e desquamata anche a causa dell’abbronzatura. Bere molta acqua è un’ottima terapia d’urto per far tornare l’epidermide morbida e radiosa.

Bere acqua ti stufa? Non ti viene lo stimolo durante la giornata?
Aiuta la tua sete stuzzicandola con succhi vitaminici a base di frutta o verdura.

In pochi minuti, puoi preparare drink fai da te in grado di dissetarti e farti bene al tempo stesso.

Saporiti, idratanti, ricchissimi di preziose sostanze anti invecchiamento, i succhi, gli estratti e le acque aromatizzate fatte in casa con frutta e verdura fresche, sono i migliori amici della pelle. Specialmente in estate, quando la cute ha bisogno di essere trattata con più attenzione per evitare secchezza, disidratazione e discromie cutanee derivanti da una scorretta esposizione solare.
Questi drink sani e vegetali fatti in casa apportano acqua, fibre, vitamine, minerali e sostanze bioattive: tutti componenti che possono contribuire positivamente a una buona salute e alla bellezza della pelle.

Un esempio? Te ne faccio due.

1. Bellezza della pelle.

Le bevande realizzate con mango, pesche, arance, pomodoro e kiwi apportano Vitamina C, una sostanza che interviene nella sintesi del collagene. Preziosa, dunque, da assumere per una azione efficace contro l’invecchiamento cutaneo.

2. Protezione dai danni solari.

I succhi a base di carote, pesche, albicocche o verdura a foglia verde, sono ricchi di beta-carotene (pro-vitamina A), un carotenoide dalle proprietà fotoprotettive. Se al succo aggiungi frutta a guscio tritata, semi oleosi o olio extravergine di oliva, assumi anche vitamina E, uno dei più potenti anti ossidanti contro i radicali liberi dell’ossigeno responsabili dell’invecchiamento.
Il momento ideale per gustare i succhi vitaminici è a colazione o negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. A colazione sono ideali per alcalinizzare l’organismo e idratarlo dopo ildigiuno notturno. Come spuntini rappresentano un perfetto spezza-fame che aiuta a tenere sotto controllo i valori della glicemia nel sangue ed evitare di arrivare affamati al pasto successivo.


Quali sono i succhi vitaminici per l’estate, le bevande ideali per idratare e far risplendere la tua pelle?

Ti lascio tre ricettine veloci veloci e gustosissime!

 

Acqua al cetriolo.

Il cetriolo è ricco di vitamine e minerali, possiede proprietà diuretiche e disintossicanti che aiutano a prevenire problemi di ritenzione idrica e a eliminare più facilmente le tossine accumulate nel corpo e sulla pelle. I benefici che apporta bere acqua aromatizzata al cetriolo, ti convinceranno a prepararla all’istante.

Aiuta a idratare.
L’acqua di cetriolo è ideale per idratare il nostro corpo. Inoltre agisce positivamente sulla pelle secca: grazie al silicone naturale contenuto nel cetriolo, la pelle brillerà senza impurità.
I cetrioli sono anche ricchi di acido pantotenico o vitamina B-5, usato per curare l’acne: una tazza di cetrioli a fette ha infatti circa il 5% del valore giornaliero raccomandato di vitamina B-5. Prodigioso e naturale!
Riduce le occhiaie.
Il cetriolo ha proprietà anti-infiammatorie che contribuiscono all’eliminazione sia delle occhiaie che delle borse sotto gli occhi. Niente di meglio per migliorare l’aspetto del tuo viso.

La preparazione dell’acqua di cetriolo è molto semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è un cetriolo, dell’acqua e buona volontà. Puoi preparare l’acqua aromatizzata al cetriolo giorno per giorno o anche due o tre volte a settimana.

Ingredienti:
1 cetriolo medio
2 litri di acqua

Preparazione:
Lava bene il cetriolo e sbuccialo se vuoi (la buccia è la parte con maggiore concentrazione vitaminica, io non la tolgo ad esempio).
Taglia le estremità del cetriolo e scartale
Taglia il cetriolo a rondelle di 1-2 cm
Metti le fette di cetriolo in una caraffa d’acqua e lascia riposare per almeno un’ora in frigorifero prima di berla.
Senza dubbio è un rimedio casalingo velocissimo e di inestimabile bellezza.

 

Centrifugato protettivo di mango e pesche.

Questa bevanda estiva è una vera e proprio golosità… super salutare e super benefica.

Ingredienti:
300 g di pesche
150 g di mango maturo
Foglioline di menta fresca

Preparazione:
1. Lava la frutta, sbucciala e tagliala a tocchetti di circa 2 cm.
2. Metti la frutta nella centrifuga fino ad estrarne il succo.
3. Decora con foglioline di menta fresca.
4. Lascia in frigo per un’oretta e servi il succo freddo
In pochi minuti ha un succo ricchissimo di vitamina C e beta-carotene, il mix ideale per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi Uv e contrastare lo stress ossidativo.

 

Centrifugato di anguria.

Un centrifugato di anguria è una bevanda dal sapore delizioso e ultra-rinfrescante ma è anche un vero e proprio trattamento beauty: sgonfia efficacemente le gambe, riducendo edemi e pelle a buccia d’arancia.
Gambe snelle, pelle dorata e cuore forte… tanta roba per un succo naturale, vero?
L’ anguria è ricchissima di acqua (92%) e poverissima di zuccheri (8%),il frutto perfetto per chi è a dieta e per chi soffre di ritenzione idrica.
Ma l’anguria è anche un elisir di lunga vita e un valido aiuto per ottenere una abbronzatura perfetta senza scottarsi: il contenuto di betacarotene protegge la pelle dai raggi UV.

Ingredienti:
1 fetta di anguria
½ lime
Foglioline di menta fresca
Zenzero fresco (a piacere)
Preparazione:
1. Elimina la scorza e i semini dell’anguria.
2. Taglia l’anguria a cubetti di circa 2cm.
3. Metti la frutta nella centrifuga aggiungendo il succo di mezzo lime e lo zenzero fresco, se ti piace.
4. Decora con foglioline di menta fresca.
5. Lascia in frigo per un’oretta e servi il succo freddo.

Nelle calde giornate estive, dei genuini succhi fatti in casa possono aiutare a combattere le ondate di calore, proteggere la cute dai raggi Uv e mantenere un aspetto giovane e sano.

Comincia subito a preparare la tua bevanda detox preferita e taggami!

Su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *