PAO: tutto quello che devi sapere sulla scadenza dei prodotti cosmetici

Ehy Meraviglia,
sei una accumulatrice seriale di prodotti cosmetici?

In un angolo nascosto del tuo armadietto del bagno hai ancora “quel fondotinta che hai comprato per mascherare i brufoli in piena adolescenza”?
Hai 2, 3, 4 beauty prêt-à-porter sparsi in varie borse?

So che è così, ammettilo!

Io ad esempio ne ho 4: uno nella borsa di tutti i giorni, uno nel borsone da weekend, uno nella borsa da yoga, uno nello zaino da trekking. da io ho l’armadietto del bagno pieno zeppo di prodotti cosmetici.

Anche tu come me?
Ho prodotti che uso quotidianamente e ho prodotti dimenticati, usati solo qualche volta e poi abbandonati.
Per quanto io possa essere di indole ordinata e tenga i prodotti perfettamente divisi per tipo e frequenza di utilizzo, ad ogni controllo bimestrale di armadietto del bagno, qualche tesoro perduto salta fuori.
Per non parlare poi di quando decido di svuotare le borse e i trolley che uso meno frequentemente. Altro che galeoni dei pirati!
Il mio rossetto preferito di 4 anni fa…
Il contorno occhi quasi esaurito che ho messo in valigia mossa dal pensiero “lo prendo su così questo weekend lo finisco”… e puntualmente, non finisce mai perché il flacone conteneva più prodotto di quanto io credessi…
Il mascara super allungante per ciglia perfette aperto da chissà quanto tempo…

A tutte noi capita.
Nello specifico, a me, è capitato un paio di giorni fa.
Domenica sera ho deciso di riordinare i miei 4 beauty e l’armadietto del bagno: ho recuperato di tutto!
Quando ti trovi davanti ad un prodotto dimenticato e ritrovato, sai esattamente da quanto tempo il flacone è aperto?
Spoiler: NO.
Se tu lo sapessi, non sarebbe un prodotto dimenticato e potrebbe essere aperto da 1 mese come da 8. Sappi che la maggior parte dei prodotti aperti che trovi dopo tempo, sono sicuramente già scaduti, non più utilizzabili e, in certi casi, possono essere anche parecchio dannosi!
Ti consiglio di buttarli, a priori.

I prodotti di bellezza scadono? Certamente sì!

Cosa si intende con PAO?

Come ogni prodotto in commercio, anche i cosmetici hanno una data di scadenza… anzi, hanno due date di scadenza di riferimento!

1. La durata minima, che fa riferimento alla durata del prodotto sigillato. Questa data è indicata raramente sui flaconi perché non è obbligatoria per i cosmetici che abbiano una durata minima superiore ai 30 mesi.

2. Per i prodotti con durata minima superiore ai 30 mesi è obbligatorio, il PAO (period after opening), che indica i mesi in cui è sicuro usare un prodotto cosmetico una volta aperto. Alla sua scadenza, che si tratti di crema viso piuttosto che di uno shampoo, il cosmetico non solo perde le sue funzioni benefiche ma potrebbe anche causare problemi alla pelle, come irritazioni, eritemi o sfoghi cutanei.

Come riconoscere il PAO?

Il PAO è semplicissimo da individuare.
Si identifica con il disegno stilizzato di un baratto con il coperchio alzato riportante un numero seguito dalla lettera M: sono i mesi di garanzia di efficacia e sicurezza del prodotto dopo l’apertura.

Dove si trova il PAO nei cosmetici e come leggerlo?

Il PAO si trova solitamente sul retro o alla base del flacone del prodotto cosmetico.
Eccolo qui:

Chi definisce il PAO di un cosmetico?

Il laboratorio che produce il cosmetico viso che fa ad ogni formulazione specifici test di stabilità del prodotto.

Che cosa è la stabilità di un prodotto cosmetico?

La capacità di un prodotto di mantenere inalterate le sue qualità nel tempo, sulla base di efficacia dei conservanti, tipologia di formulazione, stabilità e anche tipo di packaging in cui viene confezionato.

Nel mio caso, tutte le creme viso J&V1965 sono custodite in flaconi AIRLESS.
Airless significa letteralmente ” Senza Aria”: la crema è inserita in un sistema sottovuoto, dotato di una pompa di risucchio che, quando premi l’erogatore, lo tira a sé mentre un pistone interno posto alla base spinge un disco mobile verso l`alto.
In questo modo il prodotto:
– è sempre fresco come appena aperto,
– rimane isolato dall’aria e non si ossida (hai presente quel colorino giallo della crema che rimane in superficie nel vasetto?),
– è preservato dai germi delle mani che potrebbero proliferare al suo interno.

La tua crema rimane incontaminata e si conserva naturalmente, senza l’aggiunta di schifezze.
Il flacone airless è una garanzia di conservazione del prodotto!
Leggi la testimonianza della Meraviglia di Maggio.

Ecco un estratto:
“Una volta che compro il latte detergente posso dimenticarmi di metterlo nella lista delle cose da prendere per 6 mesi. Una volta ho scritto su un flacone la data in cui lo avevo aperto ricontrollato la data di apertura nel momento in cui l’ho finito… bhè, erano passati 6 mesi.
Mi è sembrato incredibile che il latte detergente fosse rimasto inalterato nel colore e nel profumo dopo 6 mesi dall’apertura. Ti giuro, uguale, come se fosse stato appena aperto.
Ho controllato il PAO sull’etichetta per capire se fosse reale o se fossi stata io a sbagliare a segnare la data di apertura. Ah niente, anche il PAO conferma. ll prodotto mantiene le sue proprietà per 6 mesi dall’apertura. Mi sono sentita proprio tranquilla ad usarlo fino all’ultima goccia.🥰”

Perché è importante attenersi alla scadenza segnalata sul PAO?

Il prodotto, se ben conservato, mantiene le sue proprietà e la sua profumazione per tutto il periodo dichiarato dal PAO. Oltre tale data, è il caso buttare il cosmetico: perde efficacia, potrebbe irritare la pelle e riempirla di brufoli e impurità.
Se il periodo di apertura del tuo cosmetico va oltre il limite specificato dal PAO, è il caso buttare il cosmetico: perde efficacia, potrebbe irritare la pelle e riempirla di brufoli e impurità. Non utilizzare i cosmetici viso quando sono scaduti, mai, soprattutto in caso di pelle sensibile e reattiva.

Per semplificarti la vita e non rischiare di usare cosmetici scaduti, ti do due consigli preziosissimi:

1. Aprire un flacone per volta, in modo da utilizzarlo.

2. A meno che tu non sia una beauty influencer, sicuramente non hai bisogno di aprire ottomila creme viso perchè ogni giorno devi usarne una diversa per lavoro.
Tutto quello di cui hai bisogno è UNA crema viso, di qualità NATURALE e SPECIFICA per il tuo tipo di pelle.
Se è un cosmetico che usi raramente, segnala sul flacone la data in cui lo hai aperto. Sarà immediato capire se il cosmetico è scaduto o meno.

Ci sono casi in cui però, il prodotto potrebbe alterarsi nonostante non abbia ancora passato la data di scadenza.
Come capire se un prodotto cosmetico è ancora sicuro da utilizzare?
Come capire se una crema o un detergente viso è da buttare nonostante ancora non sia scaduto?
Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l’articolo dedicato alla scadenza e conservazione dei prodotti cosmetici.

Vuoi rimanere continuamente aggiornata?

Il PAO nella linea creme e saponi viso J&V1965

Ogni confezione dei prodotti viso della linea J&V1965 riporta il PAO.

 

Nelle creme viso, lo trovi sul retro in basso sia della scatola sia del flacone. Ho deciso di riportarlo su entrambe i pack in modo che tu non perda l’indicazione una volta buttata la scatola della crema viso.
Il PAO della linea creme e struccanti viso è di 6M, quindi puoi utilizzare la crema viso per i successivi 6 mesi dall’apertura della confezione.

 

 

 

 

 

Nei saponi viso solidi, lo trovi sul retro, a sinistra in basso.
Il PAO sui saponi è di 36M, quindi puoi utilizzare il sapone per i successivi 36 mesi dall’apertura della confezione.

 

 

 

Detto ciò, ti consiglio di fare appena possibile un bel decluttering e buttare tutti i prodotti cosmetici che non sai da quanto sono aperti.
Credo che farai presto ad individuarli: solitamente sono dietro a tutti gli altri nell’armadietto del bagno o sul fondo di una borsone.
Armati di sacco della spazzatura per buttare i prodotti vecchi e sfrutta il codice sconto che ho creato per te per riorganizzare la tua beauty routine!

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *