Scadenza cosmetici e creme viso: tutto quello che devi sapere

Ehy Meraviglia,
io ho l’armadietto del bagno pieno zeppo di prodotti cosmetici… anche tu come me?

Ho prodotti che uso quotidianamente e… prodotti dimenticati.
Per quanto io possa essere di indole ordinata e tenga i prodotti perfettamente divisi per tipo e frequenza di utilizzo, ad ogni controllo bimestrale di armadietto del bagno, qualche tesoro perduto salta fuori.

Per non parlare poi di quando decido di svuotare le borse e i trolley che uso meno frequentemente. Altro che galeoni dei pirati!
L’ultima volta ho recuperato di tutto.
Il mio rossetto preferito…
Il contorno occhi quasi esaurito che ho messo in valigia quella volta che “lo prendo su così questo weekend lo finisco”… e puntualmente, non finisce mai perché il flacone conteneva più prodotto di quanto io credessi…
Il mascara super allungante per ciglia perfette aperto da chissà quanto…
Una crema solare della scorsa stagione (un grande classico).

A tutte noi capita.

Sono sicura che in queste situazioni, tu ti chieda quali siano i segnali che indicano se il prodotto ritrovato è scaduto e se tu possa continuare ad utilizzarlo senza correre rischi.

Ci sono passata anche io.

Per questo ho deciso di spiegarti come capire quando un prodotto è scaduto.

Partiamo dal presupposto che sul pack di tutti i prodotti cosmetici è riportato il PAO, che indica l’arco temporale entro cui consumare la crema viso (piuttosto che uno shampoo, una crema corpo etc) una volta aperta la confezione.
Come riconosci il PAO?
Dal simbolo a forma di barattolino riportante un numero seguito dalla lettera M: sono i mesi di garanzia di efficacia e sicurezza del prodotto dopo l’apertura.

Tuttavia…

 

Quando ci troviamo davanti ad un prodotto dimenticato e ritrovato, sappiamo da quanto tempo il flacone è aperto?
Spoiler: no, se no non sarebbe un prodotto dimenticato. Potrebbe essere aperto da 1 mese come da 8.

Il prodotto cosmetico che hai ritrovato, è stato conservato nel modo giusto nel suo periodo di abbandono? Il tappino è ben chiuso così da evitare il contatto con l’aria e lo sviluppo di batteri? Il flacone è stato ad una temperatura, umidità, luce idonee alla conservazione del prodotto?
Spoiler: se non li conservi correttamente, anche i prodotti cosmetici non ancora aperti potrebbero andare a male.

Capisci quanto la questione “stato di conservazione dei prodotti cosmetici e loro utilizzo” sia delicata e meriti attenzione?

È il momento di fare chiarezza su queste domande.
Ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a risolvere questi dubbi così comuni e per aiutarti a prendere buone decisioni di utilizzo che proteggano la tua salute e la tua pelle.

Parliamo delle mie creme e detergenti viso: hanno tutte le carte in regola per definirsi prodotti di ottima qualità.

1. La mia linea di prodotti viso è realizzata con la percentuale di conservanti minima rischiesta: il 2%. No alcool, no siliconi, no parabeni.

2. Ho scelto di utilizzare flaconi airless. Questa tecnologia 100% Italiana mi ha permesso di preservare integralmente la qualità delle mie creme viso, evitando ossidazione e conseguente perdita di efficacia del prodotto. Airless significa letteralmente “senza aria”: la crema è inserita in un sistema sottovuoto, dotato di una pompa a risucchio che, quando premi l’erogatore, lo tira a sé mentre un pistone interno posto alla base spinge un disco mobile verso l’alto. In questo modo, nemmeno una goccia rimarrà inutilizzata sulle pareti della confezione e il prodotto sarà sempre come appena aperto, SENZA BISOGNO DI USARE CONSERVANTI SINTETICI.

3. Gli ingredienti utilizzati per ciascuna crema e detergente, sono naturali, di altissima qualità e hanno superato a pieni voti tutti i test di di stabilità cosmetica all’Università di Ferrara.

Che cosa è la stabilità di un prodotto cosmetico?
La capacità di un prodotto di mantenere inalterate le sue qualità nel tempo.
L’ideale per tutti (produttori e consumatori) sarebbe quello di disporre di prodotti la cui stabilità è così elevata che non scadono mai. Sarebbe un sogno!

La realtà è diversa. I cosmetici hanno una stabilità limitata che dipende da:
1. Fattori fisici.
Una temperatura elevata potrebbe causare la dissoluzione di un prodotto, ad esempio. Se tieni la crema viso al caldo, non pretendere che si mantenga a lungo.

2. Fattori chimici.
Se un flacone consente il passaggio dell’aria tra il prodotto e l’esterno, può causare modifiche nel tempo del profumo e del prodotto. Se non chiudi bene il flacone, non lamentarti se la crema puzza di rancido o si ingiallisce.

3. Fattori microbiologici.
Si riferiscono alla capacità del prodotto di limitare la crescita di batteri, muffe e lieviti. Se ad esempio non ti lavi le mani e inzuppi il dito nel vasetto di maschera viso, inietti batteri nel prodotto, spalmi batteri su tutto il flacone oltre che sulla tua faccia e la tua pelle potrebbe irritarsi.

Se tratti male la tua crema viso, i batteri potrebbero contaminarla e rovinarla e questo non ha nulla a che fare con la sua qualità o data di scadenza.

Specialmente se si tratta di cosmetici viso naturali come i miei che richiedono un occhio di riguardo quando si tratta della loro conservazione.

Ora che hai capito come i tuoi comportamenti influenzano la buona conservazione dei miei cosmetici viso,

ti faccio un esempio pratico parlandoti del latte detergente.

Al latte detergente si legano due episodi grazie a cui posso spiegarti empiricamente come muoverti quando ti trovi ad avere qualche dubbio rispetto all’utilizzo di un prodotto cosmetico.
Il latte detergente è un’emulsione fluida dalla consistenza piuttosto ricca, che svolge una pulizia delicata preservando il naturale film idrolipidico protettivo della pelle.

Il PAO sulla confezione indica che può essere utilizzato per i 6 mesi successivi all’apertura del flacone. Durante tutto questo periodo, è garantita la sua efficacia e sicurezza.
6 mesi sono tanti… i prodotti che utilizzi sono tanti… ricordi esattamente il giorno in cui hai cominciato ciascuno di loro? Io credo di no.
Ti consiglio di segnare sul flacone la data di apertura. Così, anche se dovessi dimenticarlo nell’armadietto del bagno, hai un promemoria.
La mia mamma, ad esempio, lo fa sempre con il latte detergente.

Ricordi la sua intervista?

La Meraviglia di Maggio…. la mia mamma ❤

Testuali parole:
“Il latte detergente non parliamone! Una volta che lo compro posso dimenticarmi di metterlo nella lista delle cose da prendere per 6 mesi.
Ho le prove di quanto dico! Sai che sono un po’ maniaca dell’ordine anche io. Una volta ho scritto su un flacone la data in cui lo avevo aperto. Quando l’ho finito ho controllato la data di apertura… bhè, erano passati 6 mesi.Mi è sembrato incredibile che il latte detergente fosse rimasto inalterato nel colore e nel profumo dopo 6 mesi dall’apertura. Ti giuro, uguale, come se fosse stato appena aperto. Ho controllato il PAO sull’etichetta per capire se fosse reale o se fossi stata io a sbagliare a segnare la data di apertura. Ah niente, anche il PAO conferma. ll prodotto mantiene le sue proprietà per 6 mesi dall’apertura. Mi sono sentita proprio tranquilla ad usarlo fino all’ultima goccia.”

Il prodotto, se ben conservato, mantiene le sue proprietà e la sua profumazione per tutto il periodo dichiarato dal PAO. Non c’è storia.
Oltre tale data, sarebbe il caso buttare il cosmetico: perde efficacia, potrebbe irritare la pelle e riempirla di brufoli e impurità. Io sono la prima a sconsigliarti di utilizzare i miei prodotti viso quando sono scaduti, soprattutto in caso di pelle sensibile e reattiva.

Ci sono casi in cui però, il prodotto potrebbe alterarsi nonostante non abbia ancora passato la data di scadenza.

È successo ad Elisa.
Elisa ha aperto il mobiletto del bagno e ha trovato il latte detergente “scomposto”.
Mi ha subito scritto (bravissima Elisa).

Ogni volta che anche tu hai dei dubbi, mi raccomando: SCRIVIMI!
Puoi scrivermi in qualunque momento su Instagram @jv_1965 , Facebook J&V 1965 o su whatsapp al num. 3516075351 cliccando direttamente su questo link https://wa.me/message/2UQL52TWIY7UE1

Come capire se un prodotto cosmetico è ancora sicuro da utilizzare?
Come capire se una crema o un detergente viso è da buttare nonostante ancora non sia scaduto?

È abbastanza semplice valutare se potere utilizzare o meno un cosmetico viso. I primi elementi da considerare sono tre.

• Il cosmetico ha un aspetto diverso dal normale?
La texture del prodotto è diventata grumosa? Ha macchie sparse?

• Il colore originario del prodotto è cambiato?
Se il latte detergente, ad esempio, ingiallisce, significa che il tappino non è stato chiuso bene dopo l’utilizzo, il prodotto è entrato in contatto con l’aria e si è ossidato.

• Che odore ha il prodotto cosmetico?
Se noti che la profumazione non è la solita ma avverti note acri e acide, lascia perdere. Questo accade quando i cosmetici vengono conservati male, al caldo o esposti eccessivamente al vapore acqueo che si forma in bagno dopo la doccia.

Se tutti questi punti hanno come risposta “Si”, ti consiglio di gettare il prodotto.

C’è un quarto elemento di analisi

su cui vorrei portare la tua attenzione ed è la situazione in cui si è trovata Elisa.
Questo elemento va trattato separatamente perchè il fatto che si verifici, non significa che il prodotto sia andato a male e scaduto prima della data.

“Gli ingredienti, si sono separati?”

Se… La parte liquida è divisa da quella solida e, anche dopo averli rimescolati si dividono di nuovo? Il latte detergente ha cambiato colore e ha un odore sgradevole? In questo caso, buttalo.

Se… La parte liquida è divisa da quella solida e, dopo averli rimescolati, torna tutto a posto? La profumazione e il colore del latte detergente sono rimasti invariati rispetto a quando hai aperto il flacone. Puoi continuare a usare il tuo latte detergente.

In cosmesi naturale, specie nei periodi più caldi, è molto comune che gli ingredienti liquidi si separino da quelli solidi.
Se questo accade, ti basterà provare ad agitare il prodotto. Se gli ingredienti si uniscono nuovamente, il cosmetico è ancora utilizzabile.

In cosmesi naturale la tua attenzione alla conservazione del prodotto è fondamentale Meraviglia.

Ti lascio con una domanda: “Secondo te, le creme viso vanno conservate in frigorifero?”

Ne parliamo Mercoledì prossimo alle 12.00.
Iscriviti alla mia newsletter per non perderti l’appuntamento!

 

Non sai che tipo di pelle hai?

Nessun problema!

Fai il test on-line! https://visonaturale.it/scopri-che-pelle-hai/

Ti aiuterà a identificare il tuo tipo di pelle e conoscere esattamente quali siano i prodotti perfetti per te! Non sarai più costretta a corroderti dal dubbio, barcamenarti tra la miriade di proposte skincare esistenti sul mercato e rischiare di sperimentare sul tuo viso prodotti non idonei alla sue esigenze. Risparmi in tempo e salute della tua pelle.

Fare il test significa acquistare consapevolmente… e ti dirò di più!

Il risultato del test ti dà precise indicazioni sulle creme viso di cui hai bisogno.

Per verificarne l’efficacia, puoi provare le mie creme viso prima dell’acquisto! I risultati saranno visibili e tangibili già dalle prime applicazioni: dopo aver provato le mie creme sarai ancora più sicura (e fiera) della tua scelta!

Come provare le mie creme viso?

Il tuo viso è prezioso e io voglio che tu faccia solo acquisti consapevoli e orientati al suo benessere.

Se vuoi provare i miei prodotti prima dell’acquisto, hai la possibilità di ordinare il tuo Starter Pack per diventare una Meraviglia direttamente su www.visonaturale.it

Cosa arriva direttamente a casa tua quando ordine lo Starter Pack ideale per il tuo tipo di pelle?
Lo Starter Pack contiene una Beauty Routine completa di prova perfetta per far risplendere il tuo viso già al primo utilizzo.
In ogni bustina c’è lo stesso prodotto che trovi nel flacone quindi hai modo di assaporare le proprietà della Golden Collagenine già dai primi utilizzi di prova.
Sono 5 bustine da:
👉 2mg -siero antiage e contorno occhi e
👉 3mg – creme viso e maschera idratante.

[Mica da 1mg come i classici campioncini fornito dagli altri 😏😏]

Lo Starter Pack per diventare una Meraviglia è corredato da:
– la mia Guida alla Beauty Routine in cui ti spiego come usare i tuoi nuovi prodotti,
– la pochette da borsa,
– l’adesivo delle Meraviglie,
– l’ultima copia della mia rivista mensile,
– una sorpresa che adorerai dopo aver provato le tue nuove creme viso: un buono sconto solo per te!

Ordina subito il tuo Starter Pack per diventare una Meraviglia su www.visonaturale.it

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *