Pelle secca e macchia di leopardo al rientro dalle ferie estive? Ecco le soluzioni a costo zero per mantenere la pelle del tuo viso morbida e luminosa

Ehy Meraviglia,

oggi parliamo di pelle abbronzata e come mantenerla luminosa e uniforme.

Che tu sia appena rientrata dalle ferie o che tu sia appena partita per le vacanze, l’argomento sicuramente è di tuo interesse.

È bello stare al sole e trascorrere del tempo all’aperto in estate, vero?
Il sole ha molti effetti positivi sul nostro corpo.
Io amo stare al sole: mi ricarica ed è una grande fonte di Vitamina D, importantissima sia per aiutare il corpo ad assorbire il calcio e per stimolare la produzione di endorfine che agiscono positivamente sull’umore
La luce solare, inoltre, grazie ai suoi raggi infrarossi, migliora la circolazione accellerando il metabolismo e la produttività.

La natura ci mette a disposizioni un sacco di alleati del nostro benessere. Secondo te, IO, non approfitto dei benefici dei raggi solari? Certo, appena posso!

L’estate è bellissima, meravigliosa.
Il sole, il mare, le passeggiate in montagna, le ore di luce che sembrano non finire mai…

MA…

Sole, salsedine e vento hanno un rovescio della medaglia: sono agenti atmosferici aggressivi che possono mettere a dura prova la compattezza e la salute della pelle del viso.

A settembre la pelle potrebbe apparire notevolmente disidratata soprattutto per chi, come me, ha vissuto l’estate all’insegna dell’aria aperta.

Dopo i bagni di Vitamina D, purtroppo, l’abbronzatura inizia a svelare i suoi lati negativi: pelle secca e discromie.
La luce del sole può essere dannosa e l’eccessiva esposizione al sole finisce con il seccare le cellule della pelle, che muoiono e cadono: un modo un po’ crudo per spiegarti perché appena torni a casa dalle ferie, cominci a spellarti a macchia di leopardo.

I ricordi delle vacanze rimangono indelebili… l’abbronzatura no se non ti prendi cura della tua pelle con i prodotti giusti e dermo-affini.
La pelle si rigenera continuamente, impiegando 28 giorni per completare il suo ciclo di rinnovamento e portando via inevitabilmente la tintarella.

Curare la pelle dopo le vacanze è fondamentale per ridarle luminosità, tono e compattezza.

Il rientro è sempre traumatico, lo so.

Il mio consiglio è di ripartire, con calma… c’è tempo per i ritmi frenetici e serrati.
Un passo alla volta e si fa tutto!
Lo so bene che ritornare alla routine di tutti i giorni non è sempre entusiasmante, però è necessario.
Il primo motivo che dovrebbe spingerti a riabbracciare le buone abitudini, lo vedi allo specchio ogni mattina: sei tu.

Eh sì, perchè la prima a mostrare i segni della violenza degli agenti atmosferici, è la pelle del viso.

Che tu sia stata al mare o in montagna, la lunga esposizione al sole, sebbene smorzata dalla protezione solare, è una delle cause maggiori dell’invecchiamento cutaneo.

Te lo dico… la prima parte del corpo in cui l’abbronzatura se ne va, è il viso.

La pelle del viso, seppur abbronzata e con un colorito salutare, arriva a settembre stressata, spenta, secca, visibilmente provata.

È quindi fondamentale prendersene cura appena si torna a casa.

Ho un’ottima notizia per te!

In questa lotta contro il tempo, con le tattiche giuste è possibile mantenere più a lungo l’abbronzatura.

Come correre ai ripari?
Bastano davvero semplici accorgimenti e pochi ma efficaci prodotti skincare.

Idratazione e riparazione sono le parole chiave della tua beauty routine del rientro in città.

Lo scopo è sia prolungare l’abbronzatura conquistata in estate che ripristinare le riserve idrolipidiche della pelle messe a dura prova dal mix di sole, vento e acqua di mare.

Via libera quindi a prodotti viso che idratino a fondo, ammorbidiscano eventuali ispessimenti cutanei e combattano le zone secche.

Dopo l’estate la pelle appare disidratata come se fosse stata letteralmente “asciugata” dal sole.

Mercoledì prossimo ti spiego per filo e per segno la beauty routine specifica per pelli secche e stressate al rientro dalle ferie.

Oggi voglio concentrare l’attenzione sulle piccole attenzioni quotidiane che puoi adottare per preservare la tua abbronzatura e mantenere la pelle morbida, uniforme e luminosa.
**blocco iscrizione newsletter**

Eh sì… perchè la protagonista attiva di questa lotta sei tu: armarti di attenzione, costanza e segui gli accorgimenti che ti elenco.

Non devi stravolgere le tue abitudini, solo sfruttare al meglio quelle che hai già.
Non devi comprare nulla, hai sicuramente tutti i prodotti di cui hai bisogno.
Non devi cadere nel tranello della credenza popolare per cui detergendo efficacemente il viso, lavi via l’abbronzatura: la tintarella non si ferma sulla parte superficiale dell’epidermide ma penetra all’interno. Lavare il tuo viso significa mantenere le cellule del tuo viso in salute e idratate.
Detto questo…

Sei pronta a mantenere la tua abbronzatura a lungo?
Ecco le tattiche che ti aiuteranno in questa missione.

 

  1. FAI LA DOCCIA CON ACQUA TIEPIDA.

L’acqua molto calda accellera la disidratazione cutanea e, conseguentemente, la scomparsa dell’abbronzatura.
Preferisci dunque una doccia tiepida che aiuta a mantenere la pelle compatta ed elastica.

  1. SCEGLI PRODOTTI VISO E CORPO IDRATANTI E DERMOAFFINI.

Per mantenere l’abbronzatura, prediligi saponi con formulazioni delicate e ricche in olii e burri per idratare la pelle durante la detersione.
I miei saponi vegetali sono ideali sia per il viso che per il corpo.
Io sto usando il sapone alla carota, che ha grandi proprietà antiossidanti, idratanti e aiuta a fissare l’abbronzatura.
Altri saponi perfetti per idratare la pelle in coda all’estate, sono: Sapone alla Carota, Sapone burro di Karitè, Sapone Aloe, Sapone Miele, Sapone Olio di Argan.

Vuoi provare i prodotti viso idratanti J&V1965?
Ordina il KIT GOLDEN WEEK!
Ho creato il KIT GOLDEN WEEK, il kit pensato per una settimana di applicazione dei prodotti viso J&V1965: una settimana di coccole e cure d’oro per la tua pelle!

Con il tuo Kit Golden Week riceverai anche la Guida alla Beauty Routine che ho pensato per le mie Meraviglie: insieme, vedremo i passi da seguire ogni giorno per prenderci cura della nostra pelle in maniera sana e naturale, in modo che possa risplendere in tutta la sua naturale bellezza… e ti mostrerò come usare il Kit personalizzato per la tua pelle firmato J&V 1965!
COME RICHIEDERE IL TUO KIT GOLDEN WEEK.

Ricevere il tuo Kit Golden Week è semplicissimo!
Collegati al sito https://visonaturale.it/kit-golden-week/
Tutto quello che dovrai fare è selezionare il tuo tipo di pelle e nel giro di 24/48 ore riceverai a casa un kit che contiene le quantità sufficienti per applicare i miei prodotti per una settimana, sia al mattino che alla sera:

Una pochette con 9 campioncini da 3ml selezionati (3 di crema idratante; 3 di contorno occhi e 3 di maschera)
Una saponetta naturale al burro di karitè
La mia Guida alla Beauty Routine
Una mia lettera per te
Il Catalogo completo della linea J&V 1965
Una bustina di tisana per concederti una coccola speciale
L’accesso alla mia playlist della Meraviglia
BONUS: una sessione Virtual Class con la mia Personale Trainer Lara dal valore di 30 euro @larabrancaleoni.pt
Il tutto a soli 18,70 euro!
(anziché 25€)

  1. TAMPONA LA PELLE, NON STROFINARLA.

Il segreto per un viso luminoso è strettamente legato alla sua corretta detersione, indispensabile per liberare l’epidermide dalle impurità e per prepararla a ricevere i trattamenti successivi, consentendo ai principi attivi di penetrare in profondità e svolgere al meglio la loro azione idratante, nutriente o anti-rughe. Evita di asciugare la tua pelle strofinando l’asciugamano sul tuo viso con il vigore di una vichinga. Così ti scartavetri la faccia!
Il modo giusto per asciugare il viso è tamponando delicatamente con un asciugamano in cotone bio, in questo modo coccoli la tua pelle invece che stressarla.

  1. ESFOLIA IL TUO VISO UNA VOLTA A SETTIMANA.

Non avere paura dello scrub, non è verò che “grattugia via l’abbronzatura” come qualcuna crede: saltare questo passaggio renderà la tua pelle solo ancora più secca.
Lo scrub è un passaggio importante perché aiuta a togliere le cellule morte dallo strato superficiale della pelle, permettendo alle cellule nuove di respirare e risplendere.
Vuoi mantenere un colorito luminoso e uniforme? Fai uno scrub delicato una volta a settimana.

  1. IDRATAZIONE IDRATAZIONE IDRATAZIONE.

Nella fase post vacanze idratare e nutrire a fondo la pelle fa la differenza. Per il viso concediti con più frequenza un trattamento specifico che rimpolpi e dia tono alla pelle.
Un esempio? Una volta a settimana, fai una maschera idratante. Stendi la maschera su tutto il viso, tienila in posa 20 minuti e sciacqua con acqua tiepida. Se ti accarezzi la pelle una volta asciutta, sentirai il viso subito più morbido, disteso e tonico… e guardandoti allo specchio, avrai una piacevole sorpresa: le prime rughe da disidratazione che ti erano comparse sul viso a causa del sole, saranno solo un ricordo.

  1. ABBONDA CON CREME E SIERO IDRATANTI.

Prenditi cura della tua pelle con un siero e una crema viso idratante. Il vero elisir per un’abbronzatura uniforme e duratura, sono prodotti ricchi di ingredienti nutrienti capaci di agire come veri e propri salva-faccia in caso di pelle stressata e disidratata.

La mattina ti consiglio di applicare una crema idratante idonea al tuo tipo di pelle a base di olii naturali e nutrienti.
Nella formulazione della mia crema idratante ad esempio sono presenti:
Olio di cocco – protettivo
Olio di argan – idratante, nutriente
Acido ialuronico – idratante
Olio di mandorle dolci – idratante, nutriente
Vitamina E – azione antiossidante

La sera invece, vai di combo siero idratante – crema idratante.
Il siero idratante è un vero e proprio concentrato di vitamine che, grazie alla texture fluida del prodotto, permeano negli strati più profondi della pelle.
Applica poi la crema idratante.
Mentre dormi, la pelle lavora e assorbe tutte le proprietà degli olii di jojoba, di argan e di cocco dei due prodotti… vedrai quanto sarà bello svegliarti con il viso disteso, fresco e riposato!

Ti invito a fare il test che ho creato per aiutarti a capire che tipo di pelle hai:

https://visonaturale.it/scopri-che-pelle-hai/

  1. USA SOLO CREME VISO CON UN FILTRO UVA E UVB.

Il fatto che tu sia abbronzata non significa che il tuo viso abbia creato una corazza protettiva dai raggi solari.
I raggi UVA sono presenti tutto l’anno e purtroppo possono agire anche in caso di cielo nuvoloso perché raggiungono la nostra pelle anche attraverso un vetro. Sono antipatici dal momento che sono una delle cause principali di produzione di radicali liberi, responsabili del foto-invecchiamento precoce, di fenomeni di reattività della pelle e di disturbi della pigmentazione.
I raggi UVB sono responsabili di rossori e reazioni allergiche.
Ora che ti ho descritto il loro nero potere, capirai quanto è importante proteggersi dalle radiazioni del sole. Evitiamo di assorbire questi raggi, che dici?
Al rientro in città, usa una crema idratante che abbia una base di filtro UVA e UVB, come ad esempio la crema antiage pelli grasse.

  1. ARIA CONDIZIONATA? NO.

L’aria condizionata non è solo nemica dell’ambiente, è nemica della pelle e dell’abbronzatura: toglie umidità agli ambienti e tende a seccare la pelle. Dai, tienila spenta e goditi le ultime giornate calde… che per patire del freddo c’è tutto un inverno!

  1. ALIMENTAZIONE.

Frase fatta ma mai banale: sei quello che mangi e anche l’abbronzatura dipende da quello che metti nel piatto. Via libera a pasti a base di frutta e verdura di stagione prediligendo quelle di colore giallo e arancione, proteine leggere come carne bianca o pesce, cereali non raffinati come farro e riso integrale. E bevi, acqua… tanta acqua!

  1. STAI ALL’ARIA APERTA.

Goditi gli ultimi momenti all’aria aperta: i raggi solati in questo periodo non sono fortissimi, non fanno male e aiutano a mantenere un’abbronzatura dorata.

Come ti prendi cura del tuo viso al rientro dalle ferie?
Taggami @jv_1965 nelle tue storie su instagram o su facebook J&V 1965!
Se sei più comoda, scrivimi su whatsapp al n° 3516075351 e ci penserò io a condividerle per te!

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *