Brufoli: dimmi in che zona del tuo viso compaiono e ti dirò perchè. Ecco la mappa dei brufoli.

Ehy Meraviglia,
mi è successa una cosa stranissima, inquietante.

Ieri ero in relax sul divano post passeggiata, soddisfatta per l’attività serale svolta e rilassatissima dalla doccia appena fatta.
Spaparanzata davanti alla tv, un succo di pompelmo per dissetarmi, crema viso antiage pelli grasse alla mano pronta per essere massaggiata sulla mia pelle.

Ho fatto un concio alto per liberare il viso e idratare la pelle senza l’impiccio dei capelli, quando mi sono accorta dell’assurdità di cui ero (e tuttora, sono) portatrice.

Due brufoli
.
Enormi.

E fin qui, nulla di strano dirai.
Sono d’accordo con te: due brufoli non sono nulla di strano.

Seguimi bene, capirai tra poco dove sta la stranezza che ha smosso qualche mio campanello d’allarme.

Sono una fanatica della skincare, da sempre appassionata alla cosmetica naturale e fedele sostenitrice di ogni passaggio di beauty routine.
Ammetto di essere anche fortunata a livello genetico.
La mia pelle, se ben curata, tende a non produrre una quantità eccessiva di sebo e di conseguenza brufoli, punti neri, grani di miglio o comedoni.
Ho una pelle sensibili e facilmente irritabile, sì… ma non ho una pelle tendenzialmente acneica.

Negare l’influenza dei fattori genetici sullo stato di salute della pelle, sarebbe una vera e propria menzogna.

Esistono fattori “genetici” contro cui è inutile accanirsi.
Qualche esempio?
1)La scarsa circolazione sanguigna che, non trasportando le sostanze nutritive e non ossigenando a sufficienza i tessuti, causa pallore e perdita di tono.
2) La predisposizione all’invecchiamento biologico della pelle (al DNA non si comanda!).
3) La degenerazione delle fibre elastiche e la scarsa produzione di collagene (quella sostanza che tiene uniti i “mattoncini” della pelle) che danno tonicità alla pelle.

Tuttavia,
anche questi fattori possono essere limitati e tenuti sotto controllo.
Ma di questo, parlemo più avanti.

Ci sono tre casi in cui mi spuntano da un momento all’altro brufoli dalle dimensioni leggendarie:
1) Mortenera,
2) eccessi alimentari,
3) stress fisico inteso come sofferenza di qualche organo interno.

Ho associato la possibile causa allo stress fisico probabilmente legato a qualche eccesso alimentare del weekend.
Boom, problema centrato.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, quello che ci protegge dalle aggressioni interne ma allo stesso tempo, quello su cui compaiono i segnali di sofferenza dei nostri organi interni.

I brufoli sono causati da uno squilibrio delle ghiandole sebacee dovuto a diversi fattori come scompensi ormonali, cosmetici aggressivi, cattiva detersione, fumo o stress. I brufoli riflettono a tutti gli effetti il nostro stato di salute. Possono darci qualche indizio in più sulla condizione dei nostri organi. Infatti, le aree in cui compaiono, viso, petto o schiena, vengono associate ad un organo o ad un apparato del nostro organismo.

Secondo la medicina tradizionale cinese ogni zona del viso indica disturbi nascosti. Per esempio, avere brufoli sulla fronte indica un abuso di zuccheri, farine e grassi. La loro comparsa tra le sopracciglia indica un’eccessiva assunzione di latticini e alcolici. Il naso è invece associato al cuore e ai polmoni, mentre il mento è legato a squilibri ormonali.

Il nostro viso è lo specchio del corpo e dell’anima e riflette quindi qualsiasi problema a livello fisico e psicologico.
La comparsa dei brufoli non è del tutto casuale.
A seconda del punto esatto in cui si trovano possiamo dedurre qual è la loro causa.
Ieri sera, toccandomi il viso, mi sono resa conto che sul mio viso svettano due brufoli posizionati nello stesso esatto punto sia sul lato destro che sul lato sinistro.

Sia sullo zigomo sinistro che sullo zigomo destro, alla stessa identica altezza, alla stessa identica distanza da tempie e orecchie. Se li avessi posizionati io a mano libera, non avrei avuto la stessa precisione.
Strano, non trovi?

Se prendessi un righello, penso che i due brufoli sarebbero posizionati sulla stessa identica linea.
Non credo al caso, specialmente se si parla di fisico: il corpo è una macchina perfetta, nulla è fortuito.
Meraviglia, dobbiamo ricordarci ogni giorno di ascoltarlo.
Tu sei il tuo primo segreto di bellezza, ricordatelo sempre. Sapere interpretare i segnali della tua pelle è fondamentale affinché tu sappia sempre cosa è il meglio per lei a livello di prodotti cosmetici viso da utilizzare e abitudini quotidiane da adottare.

Osservare la mappa dei brufoli sul viso ci aiuta a capire la causa del problema.
Ogni zona del viso corrisponde a un organo per cui, se soffre o è irritata, ne diventa lo specchio. Per dire addio a brufoli bisogna cambiare dieta, skincare o quanto meno adattarla alle proprie specifiche esigenze.

La mappatura dei brufoli sul viso disegna il nostro stato di salute perché ogni zona corrisponde a un organo in particolare. Per questo comprendere la causa dei foruncoli è fondamentale per aiutare l’organo in difficoltà.

L’area del corpo in cui compaiono può dirci qualcosa sui nostri organi, per questo è importante imparare a decodificare il messaggio che ci inviano quando compaiono di sorpresa da un giorno all’altro. Impara a conoscerli per eliminarli definitivamente.

La mappatura del viso permette di leggere l’equilibrio interno del corpo attraverso l’analisi del volto. Secondo questa metodologia ogni area facciale è infatti collegata direttamente a uno specifico organo: leggere il viso attraverso la presenza di rughe, occhiaie e brufoli può indicare cosa accade al nostro interno, guidandoci a riconquistare benessere e bellezza.


Quali sono le aree e i segni da tenere in considerazione?
Vediamole nel dettaglio.

Fronte
Dovresti prenderti più cura del tuo apparato digerente. Se i brufoli compaiono sulla fronte, è probabilmente colpa di una dieta non troppo equilibrata. L’ideale sarebbe stare lontani dal classico junk food (patatine fritte, salse di ogni tipo e tutto ciò che di più delizioso esiste al mondo). Cerca di riequilibrare la tua dieta facendo il pieno di verdure, ma ricorda che, di tanto in tanto, un cheat day è più che meritato.

Tra le sopracciglia
Il ritorno del terzo occhio, difficile da camuffare. Il messaggio qui è molto chiaro: il tuo fegato lancia un SOS e dice che non è in grado di eliminare tutte le tossine accumulate (bicchieri di rosè, prosecco, gin e cocktail di ogni tipo… ti suona familiare?). Forse è il caso di dimezzare gli aperitivi, il tuo fegato ha bisogno di una pausa. Prova a cominciare la giornata con un bicchiere di acqua calda e succo di limone. Molto detox.

Guance
Se fumi, posa pure quella sigaretta perché qui il problema potrebbe essere legato al sistema respiratorio. Se i brufoli tendono a formarsi nella parte inferiore delle guance, è probabile che sia dovuto agli ormoni. Tuttavia non sottovalutare anche fattori esterni, come la tastiera del tuo laptop o le tue federe. Pulisci lo schermo del telefono con un prodotto antibatterico e ricorda di lavare regolarmente le federe. Non puoi nemmeno immaginare tutti i batteri che si nascondono lì dentro.

Mascella
Tipicamente femminili, il significato dei brufoli sul viso concentrati nella zona della mascella è da attribuire agli sbalzi ormonali. Durante la pubertà, a ridosso delle mestruazioni o durante la gravidanza, è facile che in questa zona possano apparire alcuni brufoli. Generalmente appaiono singolarmente, sparsi lungo il margine del viso nella loro forma più tipica, tondeggiante, di colore rosso e dall’estremità bianca.

Tempie
I brufoli sulle tempie possono indicare disturbi ai reni o alla vescica. Cerca di eliminare le bevande gassate, quelle zuccherate e gli alcolici. Fai il pieno di liquidi salutari come l’acqua, le tisane depurative e le centrifughe drenanti a base di frutta e verdura. I brufoli vicino all’attaccatura dei capelli possono essere causati da un’alterazione della temperatura corporea notturna. Dormire col piumone o con coperte troppo pesanti fa sì che si sudi senza accorgersene. A tal proposito, è importante la pulizia frequente di lenzuola e federe per debellare germi e batteri, nemici della salute della pelle.

Naso
Potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui il cuore. Niente panico, si tratta solo di controllare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e rivedere un po’ la dieta. Ricorda di ridurre il consumo di carne e concentrati su cibi ad alto contenuto di Omega 3 e 6. Detto questo, il problema potrebbe anche essere causato dal trucco. Ricordati di controllare sempre la scadenza dei prodotti di make up e pulisci regolarmente i pennelli per il trucco.

Mento
Talvolta i brufoli sul mento sono semplicemente dovuti alle mestruazioni. Se sai quando arriverà il ciclo, considera di adottare una routine di cura della pelle una settimana prima. Usa detergenti anti-acne ed esfolianti delicati.

Qualche consiglio
Anche se la comparsa dei brufoli rivela qualcosa della nostra salute, ci sono comunque dei fattori che possiamo controllare.
La posizione di un brufolo può dirci la sua causa e suggerirci come eliminarlo).
Mercoledì prossimo, ti spiegherò come prevenire la comparsa di brufoli e accellerane la ritirata.

Un piccolo promemoria: pulisci regolarmente le federe dei cuscini, lo schermo del telefono, il tuo laptop, gioielli, accessori e chi più ne ha, più ne metta. Rimuovi SEMPRE il trucco prima di andare a dormire e idrata la pelle mattino e sera.

Abbi cura di splendere, Meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *